Spedizioni gratis in Italia per ordini superiori ai 50 Euro
TORNADO Gr.4  1/32 Eduard per modello Italeri
Libri e Riviste di Modellismo Statico Diorami | Modellismo Statico Soldatini | Modellismo Statico Navale

Libri e Riviste di Modellismo Statico Diorami | Modellismo Statico Soldatini | Modellismo Statico Navale | | TORNADO Gr.4 1/32 Eduard per modello Italeri

TORNADO Gr.4 1/32 Eduard per modello Italeri

 

Eduard decals set n°32009 TORNADO Gr.4 stencils set n°32009

Doppio foglio decals, ciascuno di 13,5 x 17,5 cm, entrambi dedicati agli stencils per Tornado Gr.4.

Queste decals risultano ben stampate con colori appena più tenui rispetto a quelle stampate da Italeri nel suo nuovo kit in scala 1/32. Altra differenza sta nel fatto che queste decals Eduard sono opache mentre le Italeri lucide. Personalmente preferisco quelle della casa bolognese che sono stampate da Cartograf con una definizione migliore, tuttavia questo set può tornare utile a chi avesse il kit della Revell in scala 1/32, inoltre possono essere prese in considerazione da chi volesse realizzare un GR.4 particolarmente usurato perché le tinte rosse e gialle di queste decals meglio si prestano a tal fine. Le istruzioni sul posizionamento sono molto chiare, su 8 pagine a colori.

Eduard LOOK set n°634024 Tornado Gr.4 cockpit

La casa ceca non ha perso tempo ed ha già pronto un bellissimo set dedicato al Tornado Gr.4 di Italeri in scala 1/32 uscito a fine anno 2020. All’interno troviamo 12 pezzi in resina già colorata per realizzare i complessi pannelli strumenti di pilota e navigatore di questa versione avanzata del Tornado. A questi si aggiungono 42 pezzi in fotoincisione, anche questi già colorati, utili a dettagliare i sedili con cinture di ritenzione, maniglie e altri dettagli minuti.

I set “LOOK” di Eduard sono studiati come aggiunte veloci per chi, come il sottoscritto, non ama perdere troppo tempo nel verniciare i cockpit. La qualità dei dettagli tridimensionali è molto alta e la precisione della verniciatura rasenta la perfezione, a mio parere sono una alternativa migliore delle fotoincisioni per riprodurre i pannelli strumenti perché rendono molto meglio la tridimensionalità di queste parti e sono molto più facili da ritagliare ed incollare. Nel caso di velivoli moderni poi, i set LOOK danno il massimo perché le numerose pulsantiere presenti in questi aerei sono rese con una precisione difficilmente raggiungibile a pennello. Il rovescio della medaglia sta nel grigio usato da Eduard che spesso è difficile da replicare da noi modellisti cui resta da dipingere tutta la vasca del cockpit, consiglio quindi ad Eduard per il futuro di indicare la tinta usata onde facilitare il nostro lavoro.

Per quanto riguarda le fotoincisioni si tratta di parti ben realizzate che andranno a sostituire egregiamente quelle non verniciate fornite dal kit Italeri.

 

EDUARD BRASSIN set n°632171

I pneumatici sono un aspetto molto importante, anche se spesso trascurato, dei nostri modelli, per quanto i produttori possano impegnarsi, con la plastica è impossibile raggiungere i livelli di dettaglio che consente l’impiego della resina, il materiale usato da Eduard poi è sempre di qualità eccellente, priva di qualsiasi bolla d’aria o bava, anche il colore grigio medio aiuta non poco ad apprezzare i dettagli già dalla confezione. Nel caso di specie è possibile leggere la marca dei pneumatici sia sulle ruote principali che sui ruotini anteriori, una buona colorazione e un leggero dry-brushing porterà efficacemente in risalto questo particolari. Per farlo occorre seguire questa procedura: lavate i pezzi in resina con acqua tiepida e sapone sgrassante (quello dei piatti) e asciugate bene, poi spruzzate una mano di nero-gomma della vostra marca preferita. Ad asciugatura avvenuta applicate le apposite maschere in kabuki tagliato al laser (comprese in questo set) e date due mani leggere di bianco sporco ai cerchioni, interni ed esterni. Infine con un grigio enamel (all’acqua ragia) su pennello piatto, portate in risalto le scritte e il battistrada in rilievo con la tecnica del dry-brushing.

Dettagli a parte queste ruote correggono anche l’eccessivo appiattimento di quelle fornite da Italeri, sono quindi un dettaglio che mi sento di consigliare senza remore.

PM

 
Info
Print